Altri contenuti - Accesso civico

 

 
Introduzione
 
Nel 1990 la legge 241 e ss modifiche ha introdotto il diritto di accesso di ogni singolo cittadino agli atti amministrativi, che ad oggi è stato l'unico modo in cui i cittadini hanno chiesto conto degli atti amministrativi alla pubblica amministrazione.
Il limite più grande del diritto di accesso, sta nel fatto che il diritto di accesso non è uno strumento per verificare la trasparenza della pubblica amministrazione in generale, ma è uno strumento di tutela degli interessi individuali e privati dei singoli che devono dimostrare un "interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento".
Al contrario la recente normativa dell'accesso civico prevede l'obbligo per le pubbliche amministrazioni e/o le società soggette alla recente normativa come le partecipate, di rendere noti i documenti, i dati o le informazioni, attribuendo allo stesso tempo il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Con questa legge si riconosce in capo a chiunque un vero e proprio diritto di accesso a tutti i documenti della pubblica amministrazione per cui risulti un obbligo di pubblicità e ciascuno interessato può visionare e controllare l'attività della pubblica amministrazione.
Perciò la trasparenza/pubblicità non è più solo un obbligo per l'amministrazione ma diventa un diritto alla conoscenza e tutti i cittadini ne sono titolari.
L'accesso alle informazioni pubblicate entro la sezione "Società trasparente" non può essere limitato prevedendo per gli utenti l'obbligo di autenticarsi ed identificarsi e l'accesso è diretto e immediato.
L'Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) ha previsto la costituzione di più sotto-sezioni di primo livello denominate "Altri contenuti" riguardo: Corruzione - Accesso civico - Accessibilità catalogo di dati e banche dati, specificamente dedicate agli argomenti citati.
In questo modo le amministrazioni possono inserire tutti i dati per i quali hanno l'obbligo di pubblicazione anche se non sono esplicitati nel decreto 33/2013.

 Delibera n. 24 del 23/04/2020 Regolamento accesso - Adeguamenti normativi - Adozione Regolamento accesso civico semplice e generalizzato
(ultimo aggiornamento del 27 aprile 2020)

 Accesso Civico 2018-2019